Blog

La Tisana:entusiasmo e professionalità, le parole che hanno contraddistinto le ultime edizioni

La Tisana:entusiasmo e professionalità, le parole che hanno contraddistinto le ultime edizioni

La Tisana:entusiasmo e professionalità, le parole che hanno contraddistinto le ultime edizioni

La nascita del percorso formativo LA TISANA, sembrava un sogno ambizioso anche per i suoi ideatori. L'idea di portare oltre cento piante officinali a disposizione degli studenti all'interno di un Castello, guidati da relatori che sono considerati punti di riferimento nel settore erboristico e nella formazione, sembrava un sogno irrealizzabile.

Invece siamo arrivati alla fine della quarta edizione non riuscendo nemmeno a soddisfare tutte le richieste di iscrizione. Siamo felici di contribuire a diffondere la cultura del benessere e della salute naturale dando ai professionisti del settore erboristico un percorso formativo che vuole essere anche un momento di scambio e di riflessione.

la Terza e Quarta Edizione dell'evento si sono svolte a Giugno il 2-5 e 6-9 2016 ad Anghiari, presso il Castello di Galbino (AR), come già detto erano dedicate ai professionisti del settore erboristico cioè Laureati e Laureandi in Tecniche Erboristiche, Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

I Corsi, come i due precedenti svolti a Settembre 2015, sono tutti incentrati sull'esperienza pratica e sulla possibilità di toccare, miscelare, annusare ed assaporare le piante officinali sempre a disposizione durante il corso. Inoltre quest'anno c'è stata la possibilità di visitare la bellissima Città di Anghiari. Momenti conviviali che servono agli studenti per creare affiatamento tra di loro, che aiutano a rinsaldare i legami, creano una rete di professionisti sempre più ricca di idee.

In questo corso si parla di relatori e studenti per convenzione, ma in realtà si tratta di un corso molto dinamico, spesso il ruolo di chi ascolta e chi insegna si inverte, le esperienze si fondono e si scambiano, anche i momenti di pausa sono costellati di discussioni, chiarimenti ed approfondimenti : " non ci si sente mai fuori luogo, pur non lavorando ancora nel settore" afferma uno studente , un altro invece sottolinea che "abbiamo sfruttato ogni momento"

.LA TISANA IL CORSO DI FORMAZIONE SULLA LIBERA MISCELAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI foto con docente e piante officinali

I relatori hanno ammirato la voglia di imparare enorme dei loro colleghi più giovani e hanno respirato il loro entusiasmo. Fino a quando i docenti riusciranno a trasmettere la passione per la professione erboristica la tradizione e la Salute saranno al sicuro.

Gli studenti hanno indubbiamente arricchito il loro bagaglio culturale e pratico, infatti molti di loro hanno affermato che molte delle cose affrontate nel corso LA TISANA non sono inserite nei corsi universitari, ma anche i relatori sono tornati a casa arricchiti, una delle nostre relatrici parla di fiducia: fiducia nei nuovi erboristi , fiducia nel fatto che la formazione nel settore erboristico possa migliorare la Salute di tutti.

Molti studenti hanno affermato che il tempo non è mai abbastanza e il corso vola via troppo velocemente con ancora tante cose da approfondire.

I relatori consigliano questo corso ai nuovi studenti per la grande stima reciproca che li lega "in questo corso sono riuniti, come corpo docente, anzi, come Maestri dell'Arte, i 5 migliori (me escluso, umile ultimo arrivato) Fitoterapeuti d'Italia" afferma il Dott. Peroni.

Gli studenti valutano questo corso come un utilissimo aiuto per svolgere la professione di Erborista, andando a colmare quel "bisogno di fare pratica" che sente ogni ogni erborista che voglia migliorare la propria professionalità.

" Godetevi ogni singolo minuto! Fate tesoro delle parole dei docenti. Annusate e assaggiate tutte le erbe! Ne vale proprio la pena! "Queste sono le parole rivolte da uno studente delle prime due edizioni agli iscritti ai nuovi corsi in procinto di iniziare.

Quello che emerge dalle parole di tutti è che nel Corso di formazione professionale LA TISANA non si parla di Erboristeria ma "si fa" Erboristeria.

Continua a seguirci, presto ci saranno novità sui corsi.


Ultimi post