Blog

8 Tisane contro la ritenzione idrica e detossificanti ( detox)

8 Tisane contro la ritenzione idrica e detossificanti ( detox)

8 Tisane contro la ritenzione idrica e detossificanti ( detox)

Se vi è capitato di sentirvi gonfi e appesantiti può essere conseguenza di un accumulo di liquidi a livello intercellulare che comunemente può essere definito RITENZIONE IDRICA.

La Ritenzione idrica è infatti caratterizzata da un eccesso di fluidi che si accumula nei tessuti corporei e che spesso interessa mani, gambe e piedi.

Può essere causata da molti fattori come l'uso eccessivo di sodio (sotto forma di sale da cucina), il ciclo mestruale, elevata pressione sanguigna, insufficienza venosa, scarsa attività fisica, problemi ormonali, allergie ed altro ancora.

Qualunque ne sia la causa, la ritenzione idrica può determinare un aumento di peso, un'alterazione della pressione sanguigna ed un aumento del battito cardiaco.

Per alleviare in parte questa fastidiosa sintomatologia, la Natura ci offre valide alternative, infatti in molte piante ad azione diuretica possiamo trovare anche proprietà antinfiammatorie, protettive dei vasi sanguigni e detossificanti.

Andiamo a conoscerne alcune.

TARASSACO (Taraxacum officinale Weber )

Moltissimi studi provano l'elevata attività diuretica del tarassaco che infatti viene considerato uno dei rimedi migliori per combattere la ritenzione idrica.

Essendo ricco di potassio, aiuta l'organismo a diminuire i livelli di sodio nel nostro corpo. Inoltre la pianta del tarassaco contiene magnesio, un minerale che la rende molto efficace nella sindrome pre-mestruale.

FINOCCHIO (Foeniculum vulgare Mill. )

Anche il finocchio presenta in parte attività diuretica che, unita alle proprietà sgonfianti, determina un'azione globalmente carminativa e drenante.

ORTICA ( Urtica dioica L. - Urtica urens L.)

L'ortica è una pianta utilizzata fin da tempi remoti e da sempre indicata per le sue proprietà diuretiche e depurative.

L'attività diuretica si accompagna con un lieve calo della pressione, inoltre è in grado di interferire positivamente sull'urinogenesi, favorendo l'eliminazione degli acidi urici in eccesso e di altre sostanze dannose per l'organismo.

EQUISETO ( Equisetum arvense L. )

L'attività diuretica della pianta è puramente idrica, cioè senza perdita di sali minerali ed elettroliti. Viene indicata negli edemi post traumatici e nella diuresi forzata in caso malattie batteriche ed infiammatorie delle vie urinarie.

Molto utilizzata come coadiuvante nella terapia dimagrante

.tisana insufficienza venosa

BETULLA ( Betula Alba L. )

La betulla produce una diuresi quasi totalmente acquosa, senza perdita di Sali e questo rende la pianta indicata anche negli edemi cardiaci e traumatici.

La specificità della pianta è data dalla sua attività nel trattamento della cellulite, ove può ridurre anche il dolore oltre a contrastare la ritenzione idrica.

Per queste sue caratteristiche e per l'attività ipocolesterolemizzante, la betulla viene usata nel trattamento del sovrappeso.

SAMBUCO ( Sambucus nigra L. )

I fiori vengono considerati diaforetici, diuretici ed emollienti, i frutti sono lassativi, mentre è la corteccia interna del sambuco ad avere la maggiore attività diuretica.

Può avere un ruolo rilevante anche nella cura e prevenzione delle cistiti.

MIRTILLO ROSSO ( Vaccinum vitis idaea L. )

Le parti della pianta utilizzate sono le foglie, i frutti ed i giovani getti. Le foglie di mirtillo rosso, grazie alla presenza di arbutina, sono dotate di una spiccata attività antisettica a livello delle vie urinarie ed è un trattamento specifico nella terapia delle cistiti ricorrenti.

Il sapore gradevole del succo dei suoi frutti lo ha reso particolarmente popolare come cura della ritenzione idrica a causa delle sue proprietà diuretiche.

Inoltre è ricco di minerali come magnesio , potassio e calcio che mantengono il corretto bilancio dei fluidi dell'organismo.

PILOSELLA ( Hieracium pilo sella L. )

La pianta fresca è un potente diuretico conosciuto fin dal XII secolo. Le sue proprietà sono per lo più dovute all'umbelliferone, principio attivo naturale dotato di attività antibiotica, per questo usato nelle cistiti ricorrenti. Inoltre le sue attività coleretiche e colagoghe stimolano l'attività disintossicante del fegato.

Quindi l'insieme di tutte le sue proprietà la rendono una pianta indispensabile nel trattamento della ritenzione idrica, cellulite e sovrappeso.

In conclusione possiamo dire che aiutare il fegato e la diuresi, senza perdita di sali minerali, fa di queste piante un valido aiuto per prepararsi ad affrontare il periodo estivo.

la bella stagione ci suggerisce di stare di più all'aria aperta, quindi possiamo fare maggiore attività fisica e iniziare a combattere sovrappeso e cellulite oppure semplicemente eliminare le tossine che si sono accumulate durante l'inverno.


Ultimi post