Blog

La Tisana 2018: le impressioni sugli ultimi corsi

La Tisana 2018: le impressioni sugli ultimi corsi

La Tisana 2018: le impressioni sugli ultimi corsi

Preparare una tisana: tutto parte dall'amore per le piante
Il Corso di Formazione Professionale "LA TISANA" è nato dall'idea di valorizzare e rendere fruibile ed utile per Erboristi e Farmacisti l'ampio ed eclettico armamentario medicamentoso offerto dalle piante officinali.

Un percorso formativo essenzialmente costituito da esercitazioni pratiche e sperimentazione guidate da docenti d'eccezione.
Questo era il desiderio di moltissimi professionisti che ACCADEMIA DELLA TISANA ha trasformato in realtà.

Le esperienze degli anni passati
I partecipanti al corso hanno apprezzato moltissimo la possibilità di avere a disposizione oltre 100 piante officinali per poter preparare in modo estemporaneo le tisane.

La vicinanza con i docenti ha permesso scambi professionali impossibili in altri tipi di contesti.
Il Castello di Galbino, location unica, immerso nella campagna Toscana, ha contribuito a far sentire in ogni momento la presenza della Natura in questo corso.
La Natura è stata fin da subito la protagonista e la prima docente del nostro corso di formazione.

La TISANA 2.0
Gli studenti fin dal primissimo corso hanno manifestato la volontà di tornare a soggiornare nel Castello di Galbino a ripetere e approfondire l'esperienza del corso.
Per gli organizzatori del Corso LA TISANA si palesava una nuova richiesta formativa e una conferma che la scelta del percorso intrapreso era la strada giusta per aumentare la consapevolezza del valore dell'Erborista come professionista della Salute.

Le novità e la nascita del corso LA TISANA 2.0
Le "menti" dell'organizzazione del Corso si sono messe subito al lavoro. Creare un nuovo percorso formativo che riportasse alle origini dell'Erborista e dell'Erboristeria, questo era l'obiettivo.
L'Erborista nella tradizione è passato dal riconoscimento delle piante nel territorio che lo circondava, allo studio delle loro proprietà per arrivare infine all'elaborazione delle varie miscelazioni adatte ad ogni singolo individuo con lo scopo di contrastare malattie e disturbi di varia entità.
Questo è stato il progetto che è stato perseguito nel nuovo corso LA TISANA.

La ricerca e il riconoscimento delle piante spontanee
Il percorso di erborizzazione ha caratterizzato questa nuova edizione de LA TISANA.
È stato un bellissimo momento di confronto in cui i partecipanti (provenienti da varie regioni d'Italia) si sono resi conto delle diversità e delle similitudini tra territori diversi e delle molteplici varietà di piante officinali che spontaneamente crescono in questo lembo di terra tra Toscana, Umbria, Marche e Romagna.
Nei chilometri percorsi (circa 7 km) immersi nella campagna toscana, abbiamo visto cambiare il paesaggio più volte e anche la varietà di piante incontrate è stata davvero numerosa.

"Quando siamo partiti io e Franco sapevamo che non saremo riusciti a rispondere a tutte le domande" - afferma la Dottoressa Paola Paltrinieri con entusiasmo- "le varietà di piante sono talmente numerose che ci porteremo le foto a casa per studiare quelle a cui non abbiamo saputo dare un nome".
È evidente dalle parole della Dott.ssa Paola che non si può mai smettere di imparare.

Il corso LA TISANA visto dai nostri studenti
In questo cammino sono stati importanti gli scambi di esperienze e hanno avuto un valore speciale i momenti di convivialità.
"È stato un corso pieno di informazioni utili e di forti emozioni… grazie di cuore a tutti i relatori, gli organizzatori e i colleghi erboristi che hanno reso questi quattro giorni indimenticabili!!!

A presto" - Questo è un commento del Dott. Luca Macario.

Vogliamo aggiungere anche il commento del Dott. Marco Romanelli che ha amato anche l'ospitalità respirata nel Castello- "Grazie prima di tutto ai nostri insegnanti Paola Paltrinieri, Elettra Bisognin e Paolo Ospici per la professionalità, la pazienza e la quantità di informazioni che hanno voluto condividere!
Grazie a tutto il gruppo (o famiglia allargata) Biokyma per l'accoglienza, l'amicizia e il credere nella cultura della tisana.
Grazie a tutti i miei compagni di avventura per le condivisioni, le risate, i momenti seri… è bello trovare un gruppo di persone che crede così tanto nella Natura. 
e alla fine, ma non per importanza, grazie a Nerella per averci nutrito e coccolato!!!

Bellissima esperienza…"

I nostri ospiti si sono sentiti "coccolati", questa parola ricorre spesso nei messaggi di ringraziamento ricevuti per il Corso LA TISANA, ecco cosa dice il Dott. Franco Ciampaglia - "Oggi si ricomincia a lavorare in Farmacia con più professionalità grazie al corso Accademia della Tisana 2.0. Grazie a tutto lo staff della Biokyma per come ci ha formati e coccolati in questi giorni. Spero ci siano in futuro altre possibilità di scambio di informazioni e di formazione, questo penso sia il miglior modo per migliorare la nostra competenza nel settore fitoterapico ed erboristico."

Intanto noi della famiglia di ACCADEMIA DELLA TISANA, pieni dell'energia che ci hanno lasciato i nostri corsisti, pensiamo già alle prossime edizioni, ma per adesso:
buona tisana.


Ultimi post