Blog

6 Tisane per le 7 età dell’uomo

6 Tisane per le 7 età dell’uomo

6 Tisane per le 7 età dell’uomo

Percorrere la vita attraverso 6 tisane, questo è il viaggio che vogliamo compiere con voi oggi.

Infanzia

L'infanzia è il primo periodo della vita dell'uomo che va dalla nascita al momento in cui si comincia a comunicare con le parole.

Il termine deriva dal latino infans che significa muto, (che non può parlare) quindi è riferito al bambino che non può parlare. (Per definizione enciclopedica l'infanzia va da zero a 6 anni)

La prima cosa chi ci viene in mente di questo periodo della vita sono le coliche gassose. È questo disturbo che interferisce con la digestione e il sonno del bambino.

Quindi se pensiamo all'infanzia la prima cosa che ci viene in mente è una tisana per le coliche gassose.

TISANA PER LE COLIGHE GASSOSE DEL NEONATO

La più antica ed efficace delle tisane tradizionali, che ancora oggi è un ottimo consiglio da dare alle neo-madri, ma è efficace anche negli adulti.

TIGLIO (Tilia platyphyllos Scop.)

FINOCCHIO (Foeniculum vulgare Mill.)

CAMOMILLA MATRICARIA (Cham. Recutita Rausch)

Fanciullezza

Si tratta di quel periodo dell'età evolutiva che va da 6 a 11 anni dove c'è un ulteriore sviluppo dell'intelligenza e il completamento dei processi di socializzazione, favoriti dall'inserimento nella vita scolastica (Enciclopedia Treccani).

Dal punto di vista biologico si assiste anche ad un progressivo sviluppo del sistema immunitario che, se in ritardo, può esporre il bambino a malattie frequenti e ripetute.

Il nostro consiglio è una semplice tisana per aiutare le difese immunitarie.

TISANA ECHINACEA E ROSA CANINA

L'Echinacea svolge un ruolo preventivo e sinergico nella cura della malattie da raffreddamento. La Rosa canina essendo una fonte di Vitamina C, protegge dalle allergie e favorisce la crescita.

ECHINACEA ANGUSTIFOLIA (Echinacea angustifolia DC.)

ROSA CANINA (Rosa canina L.)

Adolescenza

L'adolescenza (dal latino adolescentia, derivato dal verbo adolescĕre, "crescere") è quel periodo dell'età evolutiva caratterizzato dal passaggio dallo stato infantile a quello dell'individuo adulto.

Si tratta di uno sviluppo fisico e psicologico al quale è difficile dare un'età di inizio e fine.

È un'età fatta di conflitti psicologici personali, dove l'accettazione di se stessi e del proprio corpo è un passaggio doloroso.

Un prezioso aiuto può essere una tisana depurativa contro l'acne.

TISANA DEPURATIVA CONTRO L'ACNE

Viola e Bardana svolgono un'attività drenante a livello della pelle, mentre il Carciofo ha una azione detossificante a livello epatico.

BARDANA (Arctium Lappa L.)

CARCIOFO (Cynara scolymus Hayek)

VIOLA (Viola tricolor L.)

Giovinezza

L'età intermedia tra adolescenza e maturità. Il periodo nel quale il nostro corpo più facilmente si adatta allo sforzo fisico e mentale.

La prima parola che si associa a questo periodo della vita è lo stress. Sono infatti altissime le aspettative personali ed esterne nella giovinezza.

TISANA ADATTOGENA

Indicata per combattere stress, stanchezza e convalescenza. Utile anche nell'attività sportiva e contro l'ipotensione.

GINSENG (Panax Ginseng C.A. Meyer)

ELEUTEROCOCCO (Eleutherococcus senticosus Maxim.)

LIQUIRIZIA (Glycyrrhiza glabra L.)

Età adulta

Per definizione è l'età nella quale termina lo sviluppo fisico e mentale, conseguentemente comincia un progressivo rallentamento di tutte le funzioni psico-fisiche.

In questa età dovrebbe essere un nostro preciso obbligo mantenerci in salute e in forma per prepararci all'ultimo periodo della vita.

Uno dei grandi problemi dell'età adulta è l'aumento di peso che ha numerose conseguenze come l'ipertensione e il diabete.

TISANA CONTRO IL SOVRAPPESO

Questa tisana presenta molteplici proprietà. Il fucus stimola il metabolismo, la malva favorisce la regolarità intestinale, il picciolo di ciliegia con la betulla hanno azione drenate e quest'ultima in particolar modo è indicata anche contro la cellulite.

FUCUS (Fucus vesiculosus L.)

MALVA (Malva silvestris)

CILIEGIO (Prunus avium) picciolo

BETULLA (Betulla alba)

Menopausa e Andropausa

In questo periodo della vita uomini e donne vedono progressivamente diminuire l'attività ormonale dei loro organi sessuali, fino ad arrivare alla fine della capacità riproduttiva.

Spesso in questa fase della vita uomini e donne sono accomunati dalla perdita della regolarità del sonno a causa degli ormoni.

TISANA CONTRO INSONNIA

Questa tisana è indicata sia per insonnia di tipo nervoso, sia negli sbalzi di umore, nelle palpitazioni e nel trattamento dell'ansia.

BIANCOSPINO (Crataegus oxyacantha L.)

PASSIFLORA (Passiflora incarnata L.)

VALERIANA (Valeriana officinalis L.) Europea

Siamo arrivati alla fine di questo viaggio nella vita dell'uomo attraverso le tisane, è evidente che alcune sono indicate in tutte le fasi della nostra vita. Il consiglio più importante che desideriamo lasciarvi è quello di abituare i bambini fin da piccoli a bere le tisane, ve ne saranno grati da adulti.

Buona Tisana

FONTI:

"Salute e benessere con le piante nelle 7 età dell'uomo", B.Brigo, ed. tecniche Nuove

"le tisane terapeutiche", L.Zambotti, ed. Tecniche Nuove)


Ultimi post