Blog

E’ ARRIVATO L’IPERICO

E’ ARRIVATO L’IPERICO

E’ ARRIVATO L’IPERICO

L'Iperico, pianta dai bei fiori gialli che cresce spontanea in tutta Italia, è detto anche Erba di San Giovanni in quanto comincia a fiorire alla fine di giugno (24 giugno: San Giovanni Battista, patrono di Firenze).

Quest'anno, in conseguenza delle particolari condizioni meteorologiche, contraddistinte da un mese di maggio freddo e piovoso, la fioritura dell'iperico si è verificata con un leggero ritardo e perciò ancora in questo periodo è al massimo del suo fulgore.

È quindi il momento giusto (tempo balsamico) per porre le sommità fiorite di Iperico in macerazione nell'olio per ottenere l'OLEOLITO DI IPERICO, una preparazione che permette di estrarre ipericine, iperforine e bioflavonoidi.

Le proprietà dell'oleolito di Iperico lo rendono molto utile per il trattamento delle scottature e, grazie alle proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti, per favorire la guarigione di ferite ed escoriazioni.

Nei Laboratori Biokyma le piante entrano fresche, appena raccolte, per essere messe subito in lavorazione senza perdere la loro proprietà. L'iperico starà in olio e al sole (che favorisce il passaggio delle sostanze attive dalla sommità fiorita all'olio) per tutto il corso dell'estate e ad ottobre otterremo un olio rossastro, ricco di molteplici proprietà, prezioso per il nostro benessere.


Ultimi post