GLOSSARIO ERBORISTICO-I termini erboristici nel quotidiano dalla E alla G
E come…
- Emetico: sostanza o medicamento in grado di provocare il vomito. Può essere utile in caso di ingestione accidentale di sostanze tossiche (Ipecacuana). Contrario: antiemetico, che attenua il vomito (Zenzero)
- Emmenagogo: sostanza in grado di favorire il flusso mestruale (Artemisia, Calendula).
- Emolliente: sostanza o pianta che è in grado di proteggere i tessuti dell'organismo dalle irritazioni e dalla disidratazione (Altea, Lino, oli vegetali).
- Empiastro: applicazione per uso topico, locale, di elementi su base grassa (quindi di consistenza molle) con sostanze medicamentose precedentemente ridotte in estratto, succo, o polvere.
- Enolito: prodotto ottenuto per macerazione in vino di una pianta o di un medicamento (metodo antico per produrre un estratto idroalcolico).
- Epatoprotettore: di sostanza che impedisce od ostacola la degenerazione della funzionalità epatica (Carciofo, cardo mariano).
- Espettorante: che favorisce l'espulsione delle secrezioni catarrali dall'apparato respiratorio (Abete).
- Eupeptico: sostanza in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici, migliorare l'appetito e favorire i processi digestivi (Menta, Rabarbaro).
- Eutrofico: sostanza che apporta miglioramento della nutrizione dei tessuti
F come…
- Fotosensibilizzante: sostanza che applicata sulla pelle o introdotta per via sistemica, aumenta la sensibilità della pelle alla luce solare (Iperico, Angelica, olio essenziale di Bergamotto).
- Fumigazione: pratica che si effettua ponendo piante o derivati (resine, gommoresine e simili) su carboni accesi e inspirando i vapori che si formano (Incenso).
G come….
- Galattoforo o galattagogo: sostanza in grado di stimolare la produzione del latte nelle nutrici (Galega, Fieno greco). Contrario: galattofugo, che diminuisce la produzione di latte (Salvia).
- Glossite: infiammazione della lingua con irritazione, gonfiore, dolore, bruciore, arrossamento.