Blog

LE TISANE SFUSE: LA SALUTE IN UNA TAZZA

LE TISANE SFUSE: LA SALUTE IN UNA TAZZA

LE TISANE SFUSE: LA SALUTE IN UNA TAZZA

LE TISANE SFUSE: LA SALUTE IN UNA TAZZA

Il modo più semplice per estrarre i principi attivi dalle piante officinali è rappresentato dalla TISANA.

Cos'è una TISANA?

È una preparazione acquosa effettuata solitamente con più parti di piante officinali (comunemente chiamate droghe), da assumere in modo estemporaneo.

In pratica per effettuare una tisana si sfrutta la capacità dell'acqua calda di "tirare fuori" dalle piante le sostanze attive.

Spesso le TISANE sono composte da più piante officinali, questo perché si crea, tra i principi attivi delle piante stesse, una sorta di sinergia, in virtù della quale l'efficacia di una pianta viene intensificata dalla presenza di un'altra (fitocomplesso).

Per estrarre i principi attivi dalle droghe possiamo utilizzare due modalità: INFUSIONE o DECOZIONE:

  • INFUSO: le droghe vengono messe in acqua bollente (o fredda poi portata ad ebollizione con le piante all'interno, a seconda della scuola di pensiero e della piante utilizzate) in adeguata quantità e lasciate in infusione per 10-15 minuti a recipiente coperto. A questo punto si filtra e l'infuso è pronto per essere bevuto.L'Infuso si effettua solitamente con le parti più delicate delle piante come foglie, fiori, sommità, parti aeree, frutti.

  • DECOTTO: si mettono le droghe in acqua fredda, si portano ad ebollizione, lasciandole bollire per 10-15 minuti, poi si lascia in infusione per almeno altri 10 minuti, si filtra, ed il nostro decotto è pronto. La decozione è un metodo di estrazione più energico ed è consigliabile utilizzarlo per le parti più coriacee delle piante come la corteccia, il rizoma, la radice, oppure per estrarre principi attivi che non si alterino al calore.

Le tisane sono preparazione da consumare appena fatte, calde o tiepide, tali e quali oppure dolcificate con miele; nella maggior parte dei casi non sarà necessario dolcificarle, se nella formulazione saranno state aggiunte piante idonee a correggerne il sapore (correttivi).

Il corretto rapporto droga/ acqua è di solito 3-4 grammi di droga ogni 100 ml di acqua.

Per effettuare infusi e decotti nella medicina tradizionale si usano contenitori di porcellana o di terracotta, che sono in grado di mantenere il calore più a lungo, ma si possono utilizzare anche contenitori in vetro resistenti al calore o contenitori di acciaio inox.

Gli ingredienti per le TISANE sfuse quindi, non sono altro che acqua (preferibilmente oligominerale o comunque povera di sali di sodio e magnesio), e una miscela di piante officinali acquistata nell'erboristeria o farmacia di fiducia.

La Qualità delle piante officinali è la conditio sine qua non per effettuare una buona Tisana. Laboratori Biokyma e Accademia dellaTisana selezionano per noi da tutto il mondo le piante officinali, anche biologiche, della migliore qualità per garantirci prodotti salutari e sicuri.


Ultimi post